Zelig Sociale Soc. Coop. Sociale onlus

CHI SIAMO

La Cooperativa Zelig Sociale Soc. Coop. Sociale onlus (di seguito indicata anche come Z.S.) è una Società Cooperativa di tipo A nata nel 1993.
Riveste una presenza significativa nel mondo cooperativo per tutta la provincia di Siena, svolgendo da oltre vent’anni attività di progettazione e gestione di servizi alla persona nel campo socio-educativo e assistenziale, rivolti a bambini, anziani e soggetti svantaggiati in genere sia tramite appalti pubblici (ASP, Comuni, SdS) che con attività private; grazie alla solida esperienza maturata e seguendo una politica di sviluppo sostenibile per una sempre migliore qualità della vita, Z.S. ha sviluppato una strategia vincente nell’autoprogettazione, realizzando nel corso degli anni e gestendo con professionalità diversi servizi autonomi di rilevante incidenza sociale, in quanto efficacemente rispondenti ai nuovi bisogni emergenti.

Nel novembre 2016 il marchio, il personale e tutta l’attività della cooperativa Giocolenuvole sono entrati a far parte della realtà di Z.S. con contratto d’affitto di azienda che comprende tutti i requisiti di capacità tecnica, economica e di qualità. Z.S. ha così allargato l’ambito di intervento nei settori della cultura dell’infanzia, dell’animazione di alto livello e dell’organizzazione di grandi eventi, con relativi processi di progettazione, realizzazione e gestione di servizi alla e per l’infanzia e alle famiglie .

Z.S. opera da sempre non solo nel circuito cittadino centrale di Siena ma anche nei Comuni del circondario senese, e specificamente: Asciano, Buonconvento, Chiusi, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi.

Z.S. aderisce al Consorzio Chora, nato nel febbraio 2018 come soggetto di riferimento nelle provincie di Siena e Perugia e comprendente altre 9 cooperative della stessa area geografica.

La cooperativa Z.S. aderisce alla rete di imprese UP Umanapersone. Le imprese aderenti alla rete sono attualmente 14, una presenza territoriale complessiva con almeno un servizio in 30 distretti su 34 della Toscana, circa 6000 lavoratori di cui oltre il 95% con ccnl della cooperazione sociale, e un fatturato aggregato 2015 di oltre 123 milioni di euro. la rete rappresenta e accompagna le imprese socie nell’inserimento in nuovi mercati complementari e integrabili con l’offerta pubblica. Tra questi quello mutualistico, quello del welfare aziendale, quello dell’utilizzo delle tecnologie Ict/AAL ambient assisted living, etc.

La sede legale e operativa di Z.S. è sita in Via Esterna Fontebranda 35, Siena.

MISSION


L'obiettivo primario dell’Azienda è quello di perseguire a tutti i livelli, attraverso il coinvolgimento collettivo, la completa soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti, siano essi utenti, committenti o dipendenti, cercando, attraverso un costante e progressivo miglioramento, di portare la Cooperativa ad essere un’azienda leader nel proprio settore per la fornitura di servizi di elevata qualità ed affidabilità, conformi a norme, leggi e requisiti contrattuali.

Z.S. è impegnata in una costante analisi di richieste, bisogni ed aspettative, per assicurare che siano individuati e soddisfatti i reali requisiti delle persone e degli Enti cui i servizi sono rivolti.

Contemporaneamente, la Cooperativa cura i rapporti con i propri Soci e Dipendenti, al fine di promuoverne una concreta ed effettiva partecipazione di ogni singolo lavoratore alla mission dell’impresa.

Per quanto concerne le politiche della cooperativa, sul piano della dimensione societaria Z.S., oltre a garantire l’applicazione del CCNL di riferimento, in ogni suo aspetto, normativo e salariale, da anni si impegna ad assicurare ai propri soci lavoratori/dipendenti la regolarità nella erogazione della retribuzione; ad incentivare per i propri soci lavoratori/dipendenti la stabilità lavorativa mediante la stipulazione di contratti a tempo indeterminato per la maggior parte dei lavoratori (190/260); ad adottare modalità di conduzione dell’impresa che privilegino la partecipazione democratica dei soci mediante precise strategie volte a favorire il senso di appartenenza dei soci stessi; a promuovere all’interno della propria impresa le politiche per la conciliazione famiglia-lavoro (235 lavoratrici/260): a questo proposito, Z.S. garantisce ai propri soci la possibilità di usufruire di tariffe ridotte del 50% per i servizi di asilo nido e scuole dell’infanzia privati gestiti dalla stessa cooperativa.

UNI EN ISO 9001: 2015

CERTIFICAZIONI E FORMAZIONE


Z.S. condividendo appieno la necessità di garantire la qualità all’interno dei propri servizi ha aggiornato nel gennaio 2018 la Certificazione alla nuova normativa UNI EN ISO 9001: 2015. Z.S. ed ha inoltre proceduto ad accreditare i suoi servizi come richiesto dalla normativa. Per quanto concerne il programma di controllo Z.S. utilizza le procedure, le istruzioni operative e la modulistica elaborate all’interno del SGQ e per l’Accreditamento, con il controllo di tutti i principali servizi erogati, conformemente con la normativa vigente. Tutti i dipendenti e collaboratori, frutto di una precisa e costante scelta aziendale, sono coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi di qualità riferiti al proprio servizio di competenza.

Sul piano della prevenzione e sicurezza sul lavoro Z.S si avvale di un Osservatorio permanente sull’andamento infortunistico attraverso indicatori consolidati (indice di frequenza- indice di gravità) ed una classificazione delle dinamiche eziologiche degli infortuni verificatisi, che consente di sviluppare un monitoraggio dei fattori di rischio e ridurre il rischio infortuni in azienda. Ovviamente la Cooperativa si impegna al rispetto della normativa in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori Dlgs. 81/2008 ed in materia di sicurezza e d’igiene alimentare (REG. CE 852/04), garantendo l’informazione e la formazione del personale su tali argomenti. Oltre all’uso dei DPI per tutto il personale, viene garantita la formazione obbligatoria completa del personale sulle tematiche inerenti la sicurezza.