Servizi in appalto per conto di enti pubblici


NIDO D'INFANZIA "ORSO BALU'"

Il Nido d'Infanzia “Orso Balù” è una delle sperimentazioni più significative nel panorama dei servizi socio-educativi del Comune di Siena rispetto al parametro della diversificazione dell’offerta.

È infatti un servizio socio-educativo con frequenza part-time, ridotta al solo orario antimeridiano (dalle ore 7,40 alle ore 14,00), dal lunedì al venerdì, e comprensiva dei pasti, forniti dalla mensa centralizzata del Comune di Siena attualmente gestita dall’ASP “Città di Siena”. L’orario part-time risponde alla necessità di potenziare la presenza di servizi di supporto educativo di alta qualità a costi sostenibili nel rispetto della conciliazione dei tempi vita – lavoro e delle politiche di “welfare”.

Il Nido, situato all’interno del complesso educativo “G. Pascoli”, può accogliere 38 bambini di età 12-36 mesi ed è gestito da Zelig Sociale per conto del Comune di Siena fin dal 2001.

Via N. Sauro 1, Siena

NIDO D'INFANZIA "MERYSOL"

Il nido Merysol è gestito da Zelig Sociale in appalto per conto del Comune di Monteriggioni dal 2008, ed è situato in località S. Martino.

Di recente ristrutturazione può ospitare fino a 51 bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi in tre sezioni, è dotato di giardino e cucina per la preparazione diretta dei pasti per i bambini dai 3 ai 12 mesi.

Aperto da settembre a luglio, il nido è allineato con il calendario scolastico dell’istituto comprensivo di Monteriggioni, con orario dalle 7.30 alle 16.30.

Piazzale Europa 3, loc. S. Martino, Monteriggioni (SI)

NIDO D'INFANZIA "IL CUCCIOLO"

Il Cucciolo è gestito da Zelig Sociale in appalto per conto del Comune di Monteriggioni dal 2008, ed è situato a Castellina Scalo.

Può ospitare fino a 51 bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi in tre sezioni, è dotato di giardino e cucina per la preparazione diretta dei pasti per i bambini dai 3 ai 12 mesi.

Aperto da settembre a luglio, si conforma al calendario scolastico dell’istituto comprensivo di Monteriggioni, con orario dalle 7.30 alle 16.30.

Via Risorgimento, loc. Castellina Scalo, Monteriggioni (SI)

NIDO D'INFANZIA "LA FAVOLA"

Servizio gestito in appalto dal 2007 per conto Comune di Murlo, situato a Casciano di Murlo, il nido ha a disposizione un ampio giardino attrezzato.

Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi; aperto da settembre a luglio con orario 7.30/18.30.

Via del Lagaccio, loc. Casciano di Murlo, Murlo (SI)

NIDO D'INFANZIA "MARCONDIRO"

Il nido è gestito per conto del Comune di Buonconvento dal settembre 2010. Il nido accoglie bambini dai 6 mesi ai 36 mesi di età.

La particolarità di questo nido è legata all’uso di materiali naturali, soprattutto negli spazi esterni, realizzati con la collaborazione delle famiglie dei bambini frequentanti.

L’impostazione pedagogica delle educatrici, formate con interventi ad hoc sul tema, si fonda sui concetti legati all’educazione all’aperto.

Il servizio si caratterizza per la flessibilità negli orari di ingresso e di uscita, è aperto dalle 8.00 alle 16.30 con la possibilità di frequenza a tempo corto (8.00-13.30) o a tempo lungo (8.00-16.30).

Via Caduti di Rigosecco 43, Buonconvento (SI)

NIDO D’INFANZIA “PINOLINO”

Servizio gestito dal 1999 per conto del Comune di Monteroni d’Arbia. Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi con possibilità di scegliere tra frequenza part time o full time nella fascia oraria dalle 7.30 alle 16; offerto anche il servizio di prolungamento orario fino alle 18.30.

Via S. Giusto 5, Monteroni d’Arbia (SI)

SPAZIO GIOCO “LE COCCOLE”

Con la logica della continuità educativa, attiguo al nido Pinolino, il servizio è gestito, dal 2007, per conto del Comune di Monteroni d’Arbia. Accoglie bambini dai 18 ai 36 mesi nella fascia oraria dalle 8 alle 12.

Via S. Giusto 5, Monteroni d’Arbia (SI)

CENTRO GIOCO “LA PINA”

Servizio gestito in appalto dal 2007 per conto del Comune di Monteroni d’Arbia, in continuità con lo Spazio Gioco Le Coccole, è uno spazio ludico e di socializzazione a fini educativi-ricreativi per bambini dai 3 ai 6 anni nella fascia oraria 16/19.

Via del Leccio, loc. Monteroni d’Arbia (SI)

NIDI D'INFANZIA, SCUOLE DELL’INFANZIA E SORVEGLIANZA SCUOLABUS COMUNE DI POGGIBONSI

I nostri educatori, con qualifica e formazione specifica in base alla normativa di riferimento, seguono, in ATI con altre cooperative, dal 2010 i servizi educativi per conto del Comune di Poggibonsi. Tale servizio si svolge in copresenza con le educatrici e le insegnanti comunali nelle strutture di proprietà comunale.

Comune di Poggibonsi (SI)

ATTIVITA’ DI PRE E DOPOSCUOLA

Per conto di vari enti e istituti comprensivi, Zelig Sociale gestisce, attraverso il marchio Giocolenuvole, attività di animazione durante gli spazi di pre e dopo scuola, come servizio integrativo all’orario scolastico in cui i nostri animatori esperti progettano e realizzano, di concerto con l’istituto committente, interventi ludici e animativi (giochi di gruppo, laboratori, spettacoli) per bambini di età scolare che frequentano il servizio.

IC Tozzi (Siena)
Scuola dell’Infanzia Marciano (Siena)
Scuola dell’Infanzia Acquacalda (Siena)
I° Circolo Poggibonsi
I° Circolo Buonconvento
Scuola Internazionale, loc. Basciano, Comune di Monteriggioni
Scuola primaria “D.L. Milani”, loc. S. Martino Monteriggioni

PROLUNGAMENTI SCOLASTICI


ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA

Il servizio di assistenza educativa a minori è in gestione per conto del Comune di Siena dal 2000. È orientato alla tutela del minore e al sostegno della famiglia e si occupa, attraverso il coinvolgimento di più risorse e servizi, di risolvere o per lo meno di attenuare le situazioni di disagio giovanile ed evidenti marginalità nella realtà sociale.

L’obiettivo dell’assistenza domiciliare minori è di tipo preventivo e interviene nel luogo in cui è inserito il minore, cioè nella famiglia e nell’ambiente di vita, per individuare e analizzare i disagi e le problematiche esistenti, attraverso un supporto mirato che coinvolge anche il contesto territoriale, per salvaguardare la qualità e la continuità del rapporto che esiste tra il minore e il suo contesto di riferimento.

Consiste in interventi di sostegno forniti nell’ ambiente di vita quotidiana del minore stesso; è attivato dall'assistente sociale e prevede l'affiancamento al minore di un educatore. Il servizio si pone anche l'obiettivo di offrire alla famiglia un supporto temporaneo utile a favorire il rafforzamento delle figure genitoriali.

Il servizio si svolge presso il domicilio dell’utente o in altro luogo indicato dal Servizio Sociale, situato nel territorio del Comune e consiste nell’erogazione delle seguenti prestazioni:

• Conduzione di attività educative individualizzata con il minore, secondo il progetto educativo predisposto dal Servizio sociale

• Conduzione di attività educative territoriali con valenza esperienziale per il minore ove il progetto educativo lo prevede

• Partecipazione ad attività educative, ricreative a valenza socializzante e didattica

• Accompagnamento ad attività predisposte nel progetto

• Conduzione di attività didattiche con il minore all’interno di un più ampio progetto educativo per lui elaborato

Comune di Siena

SOSTEGNO NIDI E SCUOLE INFANZIA

Il servizio è rivolto ai gruppi classe dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Siena, cui afferiscono minori in situazioni di handicap. Viene svolto da educatrici esperte, formate sui temi specifici.

Il servizio è svolto con lo scopo di assicurare il diritto all’educazione, istruzione e inclusione scolastica dei bambini in età prescolare riconosciuti come persone in situazioni di handicap dalle autorità sanitarie e amministrative competenti (L. 104/92 e DPR 24.02.94).

Comune di Siena

LUDOTECA FANTASIA

Gestita dal 2000 per conto del Comune di Siena, è un servizio di organizzazione di attività educative, ludiche e di socializzazione per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni, residenti nel Comune.

La Ludoteca rappresenta un importante punto di riferimento per il percorso educativo dei minori, attraverso la programmazione di attività per il tempo libero in grado di rispondere, attraverso il gioco a tutte le esigenze dei ragazzi sul piano della relazione e della comunicazione.

Il servizio prevede l’apertura continuata, anche nel periodo natalizio e pasquale, per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, con orario pomeridiano dalle ore 16,30 alle ore 19; rimane chiusa nel mese di agosto.

Via Aldobrandeschi 24, loc. Taverne d’Arbia, Siena

ACCOMPAGNAMENTO E SORVEGLIANZA SU SCUOLABUS

Servizio svolto dal 2000 per conto del Comune di Siena, prevede l’accompagnamento dei bambini di età compresa tra 4 e 10 anni sugli scuolabus. Gli animatori, appositamente formati e di lunga esperienza, sulla base di una programmazione educativa concordata con il coordinamento pedagogico della Direzione Servizi alla persona – Istruzione del Comune di Siena, seguono progetti ludici specifici per intrattenere i bambini durante il tragitto, promuovendo l’acquisizione di condotte sociali sostenibili e di prevenzione dei fenomeni di bullismo.

Comune di Siena